FALEGNAMERIA
Un falegname, è una MAESTRANZA che lavora il legno per fabbricare o riparare arredi e affini. L’attività di tale artigiano è detta falegnameria.
Bisogna distinguere tra le tecniche tradizionali, nelle quali si usano attrezzi manuali, e la falegnameria moderna, intesa come lavorazione del legno per la produzione industriale di manufatti.
La parte più importante e più tecnica dei lavori di falegnameria è la progettazione esecutiva, la quale consiste nel riportare sul progetto lo sviluppo dei pezzi che costituiranno i mobili, tenendo conto delle misure rilevate, la difficoltà ambientale e la compatibilità dei materiali di utilizzo.
Il progetto serve a non lasciare nulla al caso e mettere in condizione gli esecutori finali “I FALEGNAMI” di lavorare con la pretesa di ottenere ottimi risultati in massima sicurezza, al fine di poter lavorare i materiali, rispettarne le proprietà ed ottenere un prodotto finito.
Carpenteria metallica
La carpenteria consiste nell’attività di assemblaggio di determinati elementi preparati su misura, che permettono di realizzare e montare strutture di vario tipo che possono essere fisse o mobili.
La carpenteria metallica, è quindi l’arte di creare costruzioni in acciaio,ottone,alluminio,rame,calamina e offre la possibilità di utilizzare la carpenteria leggera e pesante, permettendo così di realizzare strutture e rivestimenti in base alle varie esigenze con finiture ottenute attraverso acidature, trattamenti galvanici, bruniture, anodizzazioni, elettro colorazioni e verniciature.
La moderna progettazione strutturale e le nuove tecnologie produttive tra le quali il taglio a laser e la tecnica di piegatura a folding consentono di lavorare i metalli e realizzare opere di carpenteria di vario tipo, superando di gran lunga i limiti di altri materiali come legno, pietra e calcestruzzo permettendo di raggiungere la perfezione nell’architettura civile e industriale.
Tappezzeria
Quando parliamo di tappezzeria, ci riferiamo principalmente al rivestimento delle pareti, dei complementi, delle parti dei mobili e ai tendaggi. Le tappezzerie rappresentano il cuore pulsante dell’arredamento d’interni.
Uno dei lavori più laboriosi per il tappezziere è senza dubbio l’esecuzione del capitonnè una tecnica artigianale antica svolta interamente a mano, che richiede diverse ore di mano d’opera ed esperta professionalità.
Il tappezziere definisce la tipologia di materiale da utilizzare per l’imbottitura (lana, cotone, piume, gommapiuma, poliuretano espanso, ovatte…) e per il rivestimento (stoffa, pelli naturali e sintetiche, tessuto tecnico, PVC…), a seconda delle diverse esigenze tecniche, estetiche e stilistiche e della destinazione d’uso – ad esempio arredamento, rivestimenti interni o esterni, nautica.
A seconda delle caratteristiche specifiche del prodotto da realizzare, incolla e cuce i diversi materiali, inserisce sistemi di molleggiamento, applica gli elementi decorativi, le rifiniture e gli eventuali accessori per la personalizzazione degli articoli, come bottoni, zip, balze, passamanerie, borchie.
Vetraio
La lavorazione del vetro è un’attività che contempla il taglio e la rifinitura delle lastre, il montaggio di specchi, cristalli o vetrine
Le tecniche di lavorazione come Taglio, Molatura, Incollaggio U.V., Verniciatura, Stampa digitale, Bisello, Incisione, Foratura e fresatura, Tempera, Stratifica con inserti, oltre che a macchinari altamente tecnologici, sono solo una parte
dell’arte del vetraio ove si devono dimostrare ampie conoscenze in campo artistico e un’ottima manualità, trattandosi di una professione che unisce gusto estetico e abilità professionale con estro e fantasia.
Marmista
Il livello di accuratezza della scelta dipende dal prodotto finale, ma è fondamentale che il marmo sia di qualità e caratteristiche adeguate ad ottenere risultati soddisfacenti.
Tra le varie lavorazioni, le più importanti sono la fresatura, levigatura e sabbiatura. In alcuni casi, è necessario anche dover incidere il marmo con macchinari specifici oppure a mano con tanto di martello e scalpello. Una delle ultime operazioni, è la lucidatura per conferire al prodotto finale una eleganza e raffinatezza che solo il marmo sa regalare.
Lucidatura/Laccatura
Oltre alla funzione protettiva, le vernici svolgono anche un’altra importantissima funzione: la decorazione attraverso il colore. Il colore è parte integrante della nostra vita e svolge funzioni diverse, dove gli aspetti personali e pubblici, sociali ed economici, si mescolano e si sovrappongono senza sosta. Il colore stimola la fantasia, produce benessere, aiuta la vita, promuove gli scambi, è parte fondamentale dei nostri più complessi meccanismi psicologici.